Storia

U.S.D.RIOS 1973 è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro priva di personalità giuridica.

Fondata nel 1973, è da sempre affiliata al C.S.I. di RE, ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI.

La società nasce all’ombra del campanile della parrocchia di Rio Saliceto e tutt’ora è legata in modo indissolubile ad essa.

La missione della nostra società è principalmente quella di promuovere l’attività sportiva in genere, adulti, bambini, anziani, con un’attenzione particolare all’educazione dei più giovani.

Non abbiamo la presunzione di sostituirci alle famiglie o alla scuola; è tuttavia provato che, in modo particolare per gli adolescenti, l’allenatore è una figura molto incisiva in un’età di in cui spesso gli insegnamenti dei genitori vengono respinti a priori e dove a volte i ragazzi si muovono e decidono in branco. E’ per questo motivo che ogni allenatore delle nostre squadre è sempre affiancato da una figura che anagraficamente è più vicina ai ragazzi e una volta finito il momento sportivo cerca di seguire i ragazzi come un fratello più grande, invitando i ragazzi a tenere presenti anche i momenti della vita parrocchiale.

U.S.D.RIOS 1973 è a tutti gli effetti l’unica polisportiva del paese, l’univa a vantare negli ultimi anni squadre di calcio, basket, volley e calcio a 5.

Come società abbiamo in gestione ormai da 7 anni il palazzetto comunale di Rio Saliceto, gestione virtuosa che ha visto per la prima volta le pulizie affidate ad un’impresa specializzata e divisione degli spazi orari tenendo presente tutte le società che ne facevano richiesta. Questo ha permesso ai ragazzi del paese di scegliere quale sport praticare scegliendo tra una pluralità di offerta fino a quel momento sconosciuta (ad esempio ginnastica ritmica, hockey, minibasket ed altre attività mai approdate in prima in paese).

In questi anni, la società sportiva, ha avuto la possibilità di organizzare eventi sportivi che si coniugano con il mondo del “sociale” come ad esempio:
– partite di pallacanestro con ragazzi disabili in carrozzina (evento rivolto ai ragazzi delle scuole per sensibilizzare alle potenzialità delle abilità differenti);
– organizzazione di corsi gratuiti di ginnastica dolce per anziani.
Inoltre, vista la particolare vocazione all’educazione, U.S.D. RIOS sostiene due importanti progetti nel mondo della scuola dell’infanzia e primaria:
– per il progetto di motoria nella scuola primaria del paese, l’affiancamento di uno specialista alle maestre della scuola;
– per il progetto di psicomotricità in collaborazione con le due scuole dell’infanzia del paese mette a disposizione la sala gratuitamente e contribuisce alla retribuzione dello specialista che realizza il progetto.
Il presidente,
Iemmi Simone

Lascia un commento